martedì 23 febbraio 2016

Il diritto e il rovescio del soutache.

Ciao a tutti!
In questo articolo vorrei spiegarvi alcuni aspetti delle piattine del soutache. Ogni tanto vedo sul web delle bellissime creazioni realizzate con la tecnica del ricamo al soutache , purtroppo con dei difetti come oso chiamarli io " di fabbrica" : Mi spiego , i lavori in se stessi bellissimi, precisi , complessi molto regolari che a prima vista potrebbero sembrare impeccabili, ma purtroppo dopo un accurata analisi rivelano un difetto importante, che prevale sulla qualità e sopratutto sul valore della creazione . Sto parlando delle piattine al rovescio o peggio ancora mischiate rovescio con diritto . Come potete vedere nella foto sotto, le piattine o " cordini" del soutache sono il frutto di un intreccio di fibre che sulla lunghezza di ogni piattina fanno un preciso disegno di cosiddetta V .
Come potete notare nella piattina in alto l'intreccio fa il disegno <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
in quella di sotto >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Quando prepariamo i nostri cordini per poi cucirli insieme , dobbiamo ricordaci che tutte devono avere lo stesso verso , quindi 
>>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>>>>> 
oppure
<<<<<<<<<<<<
<<<<<<<<<<<<
La prossima foto vi farà capire quale è il rovescio e quale diritto .
 Come potete vedere il lato diritto è molto più omogeneo, risulta più liscio e addirittura più lucido
Sul lato del rovescio possiamo vedere invece come le piattine sono visibilmente più marcate, risultano più opache . Sono addirittura visibili le fibre  che rendono questo lato quasi zigrinato.

Per farvi notare meglio la differenza ho riunito due pezzetti delle fotografie precedenti una sul rovescio e l'altra sul diritto. Notate la differenza?   Le piattine del diritto sembrano più sfumate e uniformi tra di loro , quello del rovescio no . Nell' insieme invece fanno un disegno poco gradevole . Evitate questi abbinamenti come la peste, poiché saranno proprio loro a rendere i vostri lavori imperfetti .

Spero che questo piccolo post vi sia stato d'aiuto, e che sia tutto comprensibile . Se avete domande non esitate a scriverle sotto . Vi risponderò con piacere . 
Grazie per il vostro tempo e alla prossima ;) .                          
                             



lunedì 1 febbraio 2016

Ciondolo "Printemps"

Oggi ho per voi questo ciondolo . Pendente è stato realizzato con la tecnica del ricamo soutache . Per realizzare questo progetto ho utilizzato il cordoncino soutache Premium Avorio e verde Chartreuse 2,5mm. componenti swarovski , perle di corallo bambù e giada color pistacchio. Per finire qualche perlina Toho e un elegante gancio color argento. Per poterlo appendere ho fatto una collana con il cordino cerato e un filo di perline, nelle tonalità di rosa .Il retro e rifinito con alcantara color oro pallido.