Leggere gli schemi :
Per leggere correttamente uno schema, dobbiamo cominciare dall'alto della prima fila a sinistra ( come è indicato sull'immaginetta qua sotto) con le frecce. Arrivati alla fine della prima colonna, saliamo in alto alla seconda colonna e cosi via fino alla fine.
Quindi cominceremo ad infilare : 6 perline bianche ,1 blue, 2 bianche ,.... finendo la prima colonna con 2 perline rosa , saliamo in su all'inizio della seconda fila e continueremo a infilare 1 rosa chiaro, 1 verde scuro e cosi in tutte le altre colonnine . Dove la freccia indica la parola fine, vuol dire che è finita una sequenza.
Per calcolare la quantità di filo da infilare :
Cè un modo molto semplice, moltiplichiamo la quantità di perline di base( QPDB), per la lungezza effettiva che vogliamo ottenere ( bracciale o collana ) .
Quindi (esempio) per un bracciale di 10 PDB lungo 17 cm circonferenza del polso(CP) :
10(PDB) x 17cm (CP) = 170 cm di perline infilate sul filo
Per una collana con la stessa base di 47 cm:
10(PDB) x 47cm = 470cm di perline sul filo.
Quante sequenze infilare :
Anche qua la cosa è semplicissima , dipende ovviamente da quante perline di base abbiamo, la lungezza di lavoro effettivo da realizzare e dalla lunghezza della sequenza .
Il modo migliore è infilare una sequenza sul filo e vedere quanto è lunga in cm .
Se noi per esempio dobbiamo fare una collana di 42 cm di 10 PDB) e una SQ di perline che misura 35 cm dovremmo infilare 12 sequenze .
42cm x 10(PDB)= 420cm - lungezza della collana
420cm : 35 cm(1 sequenza) = 12
Qui sotto troverete anche il link della pagina, dove potrete scaricare il programma per creare le vostre spirali . Basterà cliccare sul Download DB-BEAD e il gioco è fatto . Buon divertimento .
https://www.brunoldsoftware.ch/dbbead_setup.exe
Qui sotto troverete anche il link della pagina, dove potrete scaricare il programma per creare le vostre spirali . Basterà cliccare sul Download DB-BEAD e il gioco è fatto . Buon divertimento .
https://www.brunoldsoftware.ch/dbbead_setup.exe
Spero che questo post possa esservi d'aiuto .
Se vi piace , scrivete un commento qua sotto ;) Ben accetti anche i vostri consigli ed esperienze .
Grazie per il tutorial.: tutto molto chiaro! Ciao
RispondiEliminaGrazie per il tuto, mi spieghi le tre file perché servono? La prima è quella della sequenza? In che senso si legge, da giù a su? Destra o sinistra? Grazie mille
RispondiEliminaCiao Elisabeth! Cercherò di essere chiara .Per ingrandire clicca sul immagine sopra. Noterai tre colonne con dei disegni diversi . Queste colonne sono state tratte da un programma che ti permette di creare gli schemi per la spirale a crochet. La prima e quella dove si fa un disegno che si vuole , la seconda ti fa vedere come questo disegno viene visto da esteso e la ultima rappresenta come sara la spirale pronta una volta fatta .
EliminaUna volta aperta l'immagine troverai anche diverse file a destra del disegno che ti stanno indicando come infilare le perline in sequenza . Le frecce rosse che ho disegnato ti indicano l'inizio da dove cominciare , in questo caso comincerai dal alto a sinistra dove c'e scritto l'inizio infilando 6 perline bianche , 1 azzurra ,2 bianche ( il numerino vicino al quadretto colorato ti dice quante perline del colore nel quadrettino devi infilare ) . Spero di esserti stata d'aiuto . Grazie e buona giornata .
Ciao! Ma si comincia sempre dall'alto a sinistra?
RispondiEliminaSi
EliminaPerché da qualche parte ho visto che si comincia dal fondo...come faccio a capire ?😡😡😡
RispondiEliminaCiao si iniziano infilare la seguenza dall'alto a sinistra poi si torna su e si ricomincia dall'alto della seconda fila a sinistra e così per tutte le file...
EliminaQuante perline chiudere x il primo cerchio? Grazie
RispondiElimina15 per il disegno di sopra
EliminaDi norma il numero di perline di base è scritto nell'angolo a destra sopra, se ti riferisci al disegno pubblicato sopra e di 15 perline di base... (è uno schema d'esempio preso dal web)
EliminaDi norma il numero di perline di base è scritto nell'angolo a destra sopra, se ti riferisci al disegno pubblicato sopra e di 15 perline di base... (è uno schema d'esempio preso dal web)
RispondiEliminaPer me questa è la cosa più complicata..sapere quante sequenze di perline devo infilare per fare un braccialetto,non riesco proprio a capire..forse non sono concentrata abbastanza
RispondiEliminaPer esempio ho trovato uno schema con una sequenza di 480 perline,come faccio a calcolare per un braccialetto di 17 cm di circonferenza?
RispondiEliminaCiao Pamela. Segui le istruzioni descritte nel post.
Elimina